giovedì 27 febbraio 2014

Off the Leash: cani di cartoon, ma sui social network

Tanti amanti dei cani, in tutto il mondo, aspettano ogni giorno la vignetta quotidiana di Off The Leash, striscia dedicata al mondo dei cani a firma di Rupert Fawcett. Questo disegnatore inglese ha portato i suoi "cani di cartone" su Facebook nel febbraio del 2012 pubblicando più o meno una vignetta al giorno, e raccogliendo pian piano una cospicua quantità di fedeli seguaci. Le stesse vignette appaiono sul suo blog Off The Leash - A Doggy Blog
I protagonisti di questi esilaranti fumetti in bianco e nero sono un gruppo di cani che interagiscono con gli "umani" in maniera disincantata e un po' beffarda. 

Nato a Londra, Rupert Fawcett scrive di sé che, già alla scuola secondaria, andava male in tutte le materie tranne che in educazione artistica. Diventa cartoonist nel 1989 disegnando Fred, un ometto molto "english" in bretelle e pantofole. Padre di tre figli, Fawcett ha creato poi Daddy, personaggio basato sulla sua esperienza di genitore, ma anche altre strisce di successo come Close Encounters sulla vita di coppia. 

Off The Leash, come lo definisce lo stesso Fawcett, è "un cartoon giornaliero che rappresenta vere conversazioni tra cani". La mission? "Dare ai cani uno spazio dove poter esprimere i propri sentimenti". 
In una intervista al Borehamwood & Elstree Times, Fawcett ha dichiarato che le sue idee  non vengono necessariamente dai cani, anzi molte anzi provengono dall'osservazione del comportamento umano. "Sono cresciuto con i cani, e a forza di vederli tutti i giorni ho iniziato a chiedermi cosa potrebbero pensare se avessero un cervello umano"


A differenza dei suoi lavori precedenti, Fawcett ha lanciato Off The Leash solo grazie ai social network, che hanno rivoluzionato il suo lavoro. Prima realizzava i disegni, cercava un agente, andava da un editore, aspettava mesi per sapere se la sua opera sarebbe stata pubblicata. "Oggi faccio un disegno, lo scansiono, lo posto e in un attimo raggiungo migliaia di persone. E' stupefacente sapere subito se sei piaciuto o no". E' piaciuto molto. E infatti le sue vignette sono diventate un libro, Off The Leash - The Secret Life of Dogs, venduto in tutto il mondo. Ne esiste una versione italiana edita da Sonda e intitolata Senza Guinzaglio.

Le foto sono tratte dalle pagine FB dell'autore e dai suoi siti
https://www.facebook.com/OffTheLeashDailyDogCartoons
http://rupertfawcettsdoggyblog.tumblr.com/
http://www.rupertfawcettcartoons.com/

Nessun commento:

Posta un commento