venerdì 17 gennaio 2014

Cani e arte 1/ Dean Russo: da Brooklyn dipingo il grande cuore dei cani

Dean Russo è nato a Brooklyn, New York, dove tuttora vive e lavora. Viene da una famiglia di falegnami di origine italiana. Fin da bambino pasticcia con colori e pennelli, mentre suo padre e suo nonno intagliano accessori, montano mobili, dipingono pannelli.
Accanto alla passione per il colore, Dean scopre di essere attratto dall’arte stessa. Studia grafica e belle arti alla Scuola di Arti Visive del Pratt Institute di New York, e comincia subito a dipingere i suoi ritratti su tela con una tecnica mista che unisce street art e pop art. Insomma, da Andy Warhol a Obey passando per Keith Haring. “All’inizio dipingevo ritratti di persone, spesso di celebrity - ha raccontato in un'intervista - mentre accanto a me sedevano i miei due cani che avevo adottato da un canile. Un giorno li ho guardati e ho pensato: ma perché non dipingere i miei due soggetti preferiti?”. E così è iniziato il suo nuovo percorso artistico “dog-oriented”.

Colori brillantissimi, acrilici, ad acqua, grafite, aerografati, patchwork, simboli come cuori, stelle arcobaleni, parole-chiave e collage sono il segno di riconoscimento di Dean Russo, che oggi ritrae principalmente cani. Cani che guardano in faccia chi li osserva, con occhi brillanti, pieni d’amore e di dolcezza. Termini, questi ultimi, che di solito non si associano ai cani maggiormente ritratti ed amati da Dean, i pitbull. Lui stesso ne ha diversi, ed è in prima linea nelle campagne di liberazione e adozione dei pitbull devastati dai combattimenti o abbandonati. Dove gli altri vedono aggressività e ferocia lui vede devozione e lealtà.


Membro del Brooklyn Waterfront Artists Coalition, che favorisce e promuove ogni tipo di arte, nonché del Brooklyn Arts Council, principale associazione no-profit di artisti di Brooklyn, Dean Russo lavora su commissione, ma anche per contest artistici o mostre.
Sul suo sito  si possono acquistare i suoi lavori, con prezzi che vanno dai 25 dollari per una stampa su carta ai quasi 12mila per una tela originale. “Il legame che si crea tra noi e i nostri animali – scrive sulla sua pagina Facebook - spesso non riesce ad essere definito a parole, ma con l’uso di colori brillanti e disegni astratti io trasmetto la felicità e la gioia che essi ci danno.”
Le immagini sono tratte dalla pagina FB dell'artista e dal suo sito. 

Dean Russo parla della sua arte

Nessun commento:

Posta un commento